SHOP ONLINE

venerdì 4 marzo 2016

Open toe: un po’ aperte ma non troppo!


Non so se ci avete fatto caso ma appena il sole inizia a scaldare le nostre giornate, arriva il momento in cui le scarpe ci invogliano a mostrare una parte del piede. Non è ancora il momento dei sandali per chi vive alle nostre latitudini ma la temperatura più mite incoraggia a disvelare: ora una punta, come nel caso delle open toe, o delle peep-toe ora un tallone, come nel caso delle slingback. Le open toe si chiamano anche spuntate e dopo essere tornate in voga qualche anno fa, rimangono saldamente tra le scarpe preferite dalle ragazze. Ricordano uno stile di moda vagamente retrò, specie se senza zeppa.

Decolleté spuntate fuxia Pollini




Decolleté spuntate rosse con tacco a spillo Gianmarco Lorenzi
La vera novità di quest’anno però è il ritorno delle calzature che lasciano scoperto il tallone. In storia della moda si chiamano “chanel” perchè fu madame Coco ad idearle: sono simili alle decolletes ma lasciano il tallone scoperto avvolto solo da un sottile cinturino. Sono bellissime sia in versione flat, senza tacco, che in quella vista nelle sfilate con un piccolo tacco a spillo non più alto di cinque centimetri.

Chanel Chloé bicolore bianco nero

Ma se volessi indossarle anche nelle giornate più fredde? Innanzitutto, non bisogna mai indossare calzature open toe con calze velate o con cucitura a vista proprio nella parte anteriore: esistono specifiche categorie di collants prive di cuciture ed antiestetici segni, perfette per essere indossate con scarpe spuntate.


Da evitare, inoltre, i collants color carne che hanno il potere di “invecchiare” irreparabilmente la nostra immagine. Per un look chic e ricercato si consiglia di prediligere le calze super coprenti, in particolar modo nere, blu notte, grigio ardesia o, per le amanti del colore, declinate in tinte profonde ed intense, per un outfit originale. Oltre ai classici collants, dilettati nella scelta di parigine e calzettoni, ricamati o dalla texture finemente lavorata; un’idea in più può essere quella di optare per i calzini corti, da scegliere preferibilmente in tinta unita. Le scarpe di primavera, un po’ aperte ma non troppo.

Nessun commento:

Posta un commento